#ParcoImerese
Il Parco Imerese nasce dalla visione strategica che l’Agenzia Imera Sviluppo 2010 ha deciso di adottare per accrescere l’attrattività e la competitività del territorio dei comuni di Aliminusa, Caccamo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara e Termini Imerese, concependolo appunto, come un insieme di parchi e riserve. La missione del Parco si fonda sul principio della “specializzazione intelligente”, il territorio è visto sotto una prospettiva che ne valorizza le diverse vocazioni: da quelle naturalistiche e storico-artistiche, a quelle scientifiche-tecncologiche e del tempo libero.
La mission del Parco Imerese punta a sfruttare sinergicamente tutte le potenzialità del territorio e sostenere percorsi di crescita sostenibile. L’idea del Parco, facendo leva sul settore turistico/culturale e del benessere psico-fisico come punti di forza del territorio imerese, rappresenta, quindi, la sintesi di una strategia di valorizzazione sistemica e integrata delle risorse e delle competenze territoriali dei sei comuni, nonché della capacità di attivare integrazioni e sinergie tra il tessuto culturale e sociale e il sistema economico co-branding e co-marketing attraverso la partecipazione, la cooperazione e lo scambio tra attori pubblici e privati operanti nella filiera turistico/culturale e del benessere psico-fisico. Un modello di gestione che si concretizza e si attua nel sistema dei parchi e delle riserve presenti nel comprensorio imerese.
RISORSE
Cosa è il Parco Imerese: presentazione del Presidente Angelo Cascino
*
AVVISI PUBBLICI
Avviso 1/2014 – scaduto
- Manifestazione d’interesse per la ricerca di un partner nel campo della promozione turistica, culturale e naturalistica del territorio locale
- Allegato “A”: istanza di candidatura (in formato Word)
- Verbale della Commissione del 10 ottobre 2014
- Varbale dei colloqui conoscitivi del 23 ottobre 2014
Avviso 2/2014 – scaduto
- Manifestazione d’interesse per la creazione di un comitato tecnico-scientifico in tema di politiche per i giovani
- Allegato “A”: istanza di adesione (in formato Word)
- Elenco dei componenti ammessi
- Verbale della 1^ sessione plenaria – 27 settembre 2014
- Verbale della 2^ sessione plenaria – 7 novembre 2014
*
AREA RISERVATA >>>>>>>>>>
*