Agenzia per lo sviluppo del territorio imerese

L’ASAEL promuove un ciclo formativo per i giovani amministratori

L’A.S.A.E.L. –  Associazione Siciliana Amministratori Enti locali – è lieta di annunciare l’avvio di un ciclo di incontri formativi rivolto a giovani amministratori locali su:
“I finanziamenti per le politiche giovanili all’interno della programmazione regionale, nazionale e comunitaria”
“Scenari e laboratorio di progettazione” – 6 aprile 2011 -15 aprile 2011

Il Ciclo di incontri si sviluppa in 2 giornate la prima didattico formativa, di 8 ore, la seconda di laboratorio progettuale di 4 ore.
La prima giornata verterà su tematiche generali concernenti l’Unione Europea, quali:
La nuova fase di programmazione dei Fondi Strutturali 2007-2013: strategie, obiettivi, procedure
La Politica Regionale dell’UE
Il tema “territorio” nelle politiche comunitarie
La Rete come risorsa nella progettazione e gli scambi internazionali
Gli aspetti di finanziabilità di un progetto: bandi e procedure

La seconda parte, invece, sarà più specificatamente pratica e verterà su di un “Laboratorio di progettazione”. Il laboratorio è ideato per un passaggio dai contenuti al metodo e per fornire ai partecipanti spunti metodologici di ricerca e progettazione sul programma Europa per i Cittadini 2007-2013 Azione 1.Cittadini Attivi per l’Europa affrontando la stesura di una progettualità sui “gemellaggi di città”.
Con questa iniziativa l’ASAEL intende migliorare la comprensione degli amministratori locali del processo di integrazione europea e del processo decisionale utilizzato dalle istituzioni europee, e intende fornire agli stessi gli strumenti per comprendere le normative europee ad impatto locale e le competenze per poterle applicare.
I seminari saranno tenuti da docenti esperti di progettazione nelle materie di diritto comunitario. La partecipazione agli incontri è gratuita ed è aperta a max. 25 persone.
In caso di un numero di iscrizioni superiore a 25 verrà effettuata una seconda edizione. Chi fosse interessato a partecipare potrà scaricare la brochure informativa e iscriversi compilando il modulo allegato da inviare all’indirizzo di posta elettronica asaelpait@libero.it entro il 28 marzo 2011

FacebookGoogle+LinkedInBlogger PostGoogle GmailDiggInstapaperOknotizieWordPressCondividi