Agenzia per lo sviluppo del territorio imerese

S.O.La.Re. e visibile a tutte le aziende – Il #ForumSCELTE visto dai giovani

Il #ForumSCELTE visto dai giovani

S.O.La.Re. e visibile a tutte le aziende

IMG_0281Grazie alle attività proposte da Imera Sviluppo, Termini Imerese diventa palcoscenico di confronti e approfondimenti sul futuro delle nuove generazioni. Al giorno d’oggi il problema della disoccupazione aggrava progressivamente le condizioni economico-sociali del nostro paese. Fino ad ora il 40 % delle occasioni di lavoro è avvenuto attraverso un “passaparola” di informazioni, adesso il progetto S.O.La.Re. – Servizi per l’Occupazione e il Lavoro in Rete – promosso da Formez PA, si pone l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le imprese e i lavoratori. Il progetto cura i servizi per l’occupazione e il lavoro in rete attraverso uno sportello online, affidato ai comuni e alle scuole, che serve a mettere in comunicazione tra di loro tutti i soggetti abilitati a fare intermediazione ai sensi della Legge Biagi. Il portale, attualmente attivo in Sicilia e in Calabria, offre l’opportunità di inserire il proprio Curriculum Vitae online, rendendo così gli utenti maggiormente visibili alle aziende dal punto di vista professionale.

Il programma presenta dunque un duplice beneficio, sia per i cittadini che per le imprese, e una soluzione all’inconciliabilità tra la domanda e l’offerta di lavoro.

IMG_0277Nel corso del workshop promosso dal Formez, il professor Enrico Fabbri ha illustrato il sistema locale del lavoro del territorio di Termini Imerese individuando un “micromercato” composto da 8 comuni: Sciara, Scillato, Cerda, Aliminusa, MontemaggioreBelsito, Caccamo e Caltavuturo. La struttura del sistema produttivo locale dimostra che il maggior numero di addetti è impiegato nel settore del “commercio al dettaglio”, seguito dall’assistenza sociale non residenziale” e dal settore delle “Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali”. Mentre i primi 3 settori per imprese presenti sul territorio sono “Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali”, “Commercio al dettaglio” e “Costruzione di edifici”.

Oltre all’analisi del mercato del lavoro del nostro territorio, nell’ultima parte dell’intervento è stato presentato lo Sportello SOLARE, già attivo presso il comune di Termini Imerese: oltre ad illustrare il portale, l’ingegner Massimo La Camera ha mostrato come funziona l’inserimento di un Curriculum Vitae sulla piattaforma, mostrando a tutti come poter diventare i lavoratori di domani!

Daniele Bongiorno e Rachele Piraino

FacebookGoogle+LinkedInBlogger PostGoogle GmailDiggInstapaperOknotizieWordPressCondividi
Tagged as: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,