Agenzia per lo sviluppo del territorio imerese

Liberi Consorzi Comunali: prosegue il confronto

Prosegue a ritmi serrati il confronto per giungere alla formulazione di una proposta quanto più condivisa possibile sulla formazione di un nuovo Libero Consorzio di Comuni, ai sensi della Legge Regionale 8 del 28 marzo 2014.

Di fatto, ad oggi, la scadenza ultima per il deposito delle proposte di deliberazione (approvate con le maggioranze qualificate da parte dei Consigli Comunali), eventualmente ratificate da referendum confermative, è fissata al 28 settembre 2014.

Da tempo, come è noto, il territorio della città a Rete Madonie-Termini si è mosso in direzione del raggiungimento del minimo stabilito dalla Legge (in termini di popolazione aggregata) fissato a 180.000 abitanti, e senza intaccare le altre previsioni normative.

Intanto, per il giorno 26 giugno, ore 17.30, è stato convocato (su iniziativa congiunta di Associazione dei Giovani Amministratori Madoniti, GAL Madonie, PIST, SoSviMa ed Imera Sviluppo 2010) un incontro con i 28 Sindaci della città a Rete per pervenire ad un percorso chiaro e celere sulla questione.

A decorrere da oggi, l’ Agenzia Imera Sviluppo 2010 inaugurerà una sezione (nell’Area Strategie) dedicata al tema, “la cui rilevanza inciderà nella vita amministrativa ed istituzionale dei prossimi decenni”, come precisato dal Presidente Angelo Cascino.

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA

FacebookGoogle+LinkedInBlogger PostGoogle GmailDiggInstapaperOknotizieWordPressCondividi