Agenzia per lo sviluppo del territorio imerese

Consulte Giovanili: al via gli incontri di animazione nell’Imerese

E’ pienamente avviato il percorso di condivisione di idee e strumenti fra le nuove generazioni nel comprensorio Imerese. In particolare, i Comuni di Cerda e Termini Imerese hanno già pubblicato i relativi Avvisi di invito alla cittadinanza.

Nella serata di ieri una cinquantina di giovani cerdesi hanno partecipato al primo incontro pubblico promosso dall’Assessore alle Politiche Giovanili di Cerda, Vincenzo Vara, nell’ottica di trovare una condivisione di idee e strumenti e un percorso comune per giungere alla istituzione della Consulta Giovanile locale. Ha partecipato anche il Presidente di Imera Sviluppo, Angelo Cascino, accompagnato da parte dello Staff e dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Termini, Anna Amoroso.

“Ho riscontrato un inatteso entusiasmo fra i giovani – ha commentato il presidente Cascino – e si tratta di un buon punto di partenza per continuare il percorso volto alla creazione di una classe dirigente consapevole. Le Amministrazioni Comunali devono, senza strumentalizzazioni e senza retorica alcuna, dimostrare la loro reale intenzione di voler dare voce ai giovani, agevolando il percorso di costituzione delle Consulte stesse”. Il presidente si è rivolto ai rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale presenti, affinché “non ci siano ostacoli di alcun tipo nel percorso avviato e che si proceda in tempi celeri alla costituzione e al successivo insediamento degli organismi”. Sabato 3 marzo partirà un blog curato dai giovani partecipanti all’incontro, attraverso il quale verrà lanciato un sondaggio per la formulazione della migliore proposta da presentare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Cerda.

Stamattina è stata la volta del Comune di Termini Imerese che ha emanato analogo Avviso rivolto alla cittadinanza e destinato ai giovani che intendano, con le proprie idee e gli strumenti che riterranno più idonei, costruire un percorso condiviso con l’Amministrazione.

L’incontro a Termini Imerese è previsto per martedì 6 marzo, alle ore 19.00, presso l’ex chiesa Maria SS. della Misericordia.

RISORSE

FacebookGoogle+LinkedInBlogger PostGoogle GmailDiggInstapaperOknotizieWordPressCondividi